Pagamenti diretti Orticoltura Bacche
Adeguata copertura del suolo nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
Per mantenere o addirittura migliorare la fertilità del suolo a lungo termine, il terreno deve essere coperto il più a lungo possibile. L'inerbimento aumenta fertilità del suolo accumulando humus e riducendo il rischio di erosione e compattazione aumentandone l'attività biologica.
ConservaTI
Il progetto ConservaTI mira a testare tecniche di produzione rispettose del suolo in agricoltura biologica, in relazione alle condizioni climatiche del Ticino, e ad accompagnare gli agricoltori e le agricoltrici in un processo di avvicinamento ad un'agricoltura più rispettosa delle risorse e al contempo produttiva.
Campicoltura Campicoltura Pagamenti diretti Pagamenti diretti
Copertura adeguata del suolo in campicoltura
Per mantenere o addirittura migliorare la fertilità del suolo a lungo termine, il terreno deve essere coperto il più a lungo possibile. La copertura vegetale migliora la fertilità del suolo, accumula humus e riducce il rischio di erosione e compattazione aumentando l'attività biologica del suolo.
Deriva e dilavamento nella protezione fitosanitaria
In questa pagina sono illustrate le condizioni da rispettare e le misure da prendere per limitare la deriva e il dilavamento dei prodotti fitosanitari in Svizzera. Le condizioni vanno osservate in conformità sia con la prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER, OPD), sia con l'ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF).
Frutticoltura ad alto fusto – impiego di irroratrici a lunga gittata
Con il Piano d'azione per la riduzione del rischio e l'utilizzo sostenibile di prodotti fitosanitari del 2017, il Consiglio federale ha deciso che in 10 anni i rischi legati all’impiego di prodotti fitosanitari (PF) devono essere dimezzati e l'uso dei PF deve diventare più sostenibile. Oltre a numerose altre misure, anche questa scheda tematica contribuisce a questo obiettivo.
Campicoltura Protezione delle colture
Gestione dei danni provocati dagli uccelli in campicoltura
Corvi e cornacchie sono spesso responsabili dei danni alle colture, in particolare durante la semina e l'emergenza di mais e girasole. Agroscope, in collaborazione con AGRIDEA, Proconseil, l'Istituto Agrario di Grangeneuve e i Cantoni di Vaud, Ginevra, Friburgo e Ticino, sta conducendo un progetto volto a fornire agli agricoltori metodi efficaci per prevenire i danni causati da uccelli in campicoltura. La scheda tecnica online con i risultati dello studio sarà pubblicata a breve.
Pagamenti diretti Bacche Arboricoltura Viticoltura permacultura
Gestione delle colture perenni con mezzi ausiliari conformi all’agricoltura biologica
Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati né prodotti fitosanitari di sintesi, né concimi minerali. Ciò può ridurre notevolmente i rischi per le acque superficiali, gli utilizzatori e la biodiversità.
Gestire le neofite invasive in agricoltura
Presso il campus di ricerca di Cadenazzo si sta sviluppando un approccio metodologico per verificare quali siano le strategie più importanti per la propagazione e la diffusione di una neofita invasiva e per testare l'efficacia di diversi trattamenti per il suo controllo.
Viticoltura Protezione delle colture
Impiego di cannoni e irroratrici a lancia in viticoltura
Con il Piano d'azione per la riduzione del rischio e l'utilizzo sostenibile di prodotti fitosanitari del 2017, il Consiglio federale ha deciso che in 10 anni i rischi legati all’impiego di prodotti fitosanitari (PF) devono essere dimezzati e l'uso dei PF deve diventare più sostenibile. Oltre a numerose altre misure, anche questa scheda tematica contribuisce a questo obiettivo.
Campicoltura Pagamenti diretti
Impiego efficiente dell’azoto in campicoltura
Il bilancio dei nutrienti dell’agricoltura svizzera (bilancio OSPAR) mostra un surplus di azoto e fosforo. Nel caso dell’azoto, la maggior parte dell’eccedenza corrisponde a perdite nell’ambiente. Sotto forma di ammoniaca, protossido di azoto (gas esilarante) o nitrato, l'azoto in eccedenza può avere ripercussioni significative sull'ambiente.
Pagamenti diretti Campicoltura
Lavorazione rispettosa del suolo in campicoltura
I terreni fertili sono una delle basi più importanti per la produzione di alimenti e foraggio e il fattore di produzione centrale dell'agricoltura. La chiave per mantenere fertili i terreni sono la gestione del suolo adatta al luogo in cui ci si trova e la lavorazione il meno intensiva possibile, in modo da ridurre l'erosione e la compattazione del suolo.
Pagamenti diretti Orticoltura Bacche
Lavorazione rispettosa del suolo nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
L’obiettivo di questo contributo è promuovere tecniche rispettose del suolo a intensità di lavorazione possibilmente bassa per mantenerne la fertilità. Una lavorazione poco intensiva permette di ridurre l'erosione e il compattamento del terreno.
Pacchetto di ordinanze Iniziativa parlamentare 19.475
Per attuare con successo l’Iv. Pa. 19.475 ci si aspetta la partecipazione attiva del settore. Per il conseguimento degli obiettivi del percorso di riduzione, sono a disposizione delle aziende agricole diverse misure sostenute con pagamenti diretti. Inoltre, è necessario sfruttare il potenziale dell’attuazione delle buone pratiche agricole.
Pagamenti diretti Bacche Arboricoltura Viticoltura permacultura
Rinuncia a insetticidi, acaricidi e fungicidi dopo la fioritura nelle colture perenni
I prodotti fitosanitari come insetticidi, acaricidi e fungicidi possono comportare rischi per le acque superficiali e la biodiversità. Il rame è difficilmente degradabile e si accumula nel terreno. L'impiego di questi principi attivi deve essere ridotto nell'ambito del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari.
Campicoltura Pagamenti diretti
Rinuncia agli erbicidi in campicoltura
Nell'ambito del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari del Consiglio federale, l'uso degli erbicidi deve essere ridotto per minimizzare i rischi per l'ambiente e la salute. I trattamenti con erbicidi, dove possibile, devono essere sostituiti da metodi di controllo delle malerbe meccanici o da altre soluzioni agronomiche, come p.es. la sottosemina.
Pagamenti diretti Orticoltura Bacche
Rinuncia agli erbicidi nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
Nell'ambito del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari del Consiglio federale, l'uso degli erbicidi deve essere ridotto per minimizzare i rischi per l'ambiente e la salute. I trattamenti con erbicidi devono essere sostituiti, ove possibile, da metodi di controllo meccanico delle malerbe o da altre soluzioni agronomiche.
Bacche Arboricoltura Viticoltura permacultura Pagamenti diretti
Rinuncia agli erbicidi nelle colture perenni
Nell'ambito del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari del Consiglio federale, l'uso degli erbicidi deve essere ridotto per minimizzare i rischi per l'ambiente e la salute. I trattamenti con erbicidi devono essere, dove possibile, sostituiti da metodi di controllo meccanico delle malerbe.
Campicoltura Pagamenti diretti
Rinuncia ai prodotti fitosanitari in campicoltura
I prodotti fitosanitari contribuiscono a garantire la qualità e la resa delle colture. Tuttavia, essi comportano anche rischi per l'ambiente e la salute. L'obiettivo di questo contributo è quello di ridurre l'uso dei prodotti fitosanitari per evitarne gli effetti negativi.
SOSA
L’obiettivo del progetto è incentivare la pratica del sovescio in orticoltura a Sud delle Alpi attraverso esperimenti dimostrativi in campo, favorendo l’apprendimento e il trasferimento delle buone pratiche colturali direttamente da agricoltore-trice ad agricoltore-trice, potenziando le connessioni e lo scambio di informazioni entro una rete di aziende e la consulenza agricola.
Pagamenti diretti Orticoltura Bacche
Uso efficiente dell’azoto nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
Il bilancio dei nutrienti dell’agricoltura svizzera (bilancio OSPAR) mostra un surplus di azoto e fosforo. Nel caso dell’azoto, la maggior parte dell’eccedenza corrisponde a perdite nell’ambiente. Sotto forma di ammoniaca, protossido di azoto o nitrato, questo azoto può avere un impatto significativo sull'ambiente.