Uso efficiente dell’azoto nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
- Adeguata copertura del suolo nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
- Lavorazione rispettosa del suolo nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
- Uso efficiente dell’azoto nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
- Rinuncia agli erbicidi nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
Questo nuovo contributo intende incentivare l’impiego efficiente dei concimi azotati sulla superficie coltiva aperta. La valutazione viene eseguita con l’aiuto dello «Suisse-Bilanz». L’obiettivo del provvedimento è quello di ridurre il rischio di perdite di azoto nell’ambiente.
Requisiti per il contributo
- Il contributo viene erogato se, in base allo «Suisse-Bilanz», la percentuale di azoto Ndisp disponibile in azienda (concimi aziendali o quelli ottenuti dal riciclaggio e minerali insieme) non supera il 90% del fabbisogno di azoto delle colture.
- Per il versamento del contributo è determinante la chiusura dello «Suisse-Bilanz» dell’anno precedente.
- Invece che con il metodo «Suisse-Bilanz» è possibile anche calcolare un bilancio semplificato delle sostanze nutritive secondo l’allegato 1 numero 2.1.9a OPD.
- Le aziende dispensate dal bilancio delle sostanze nutritive (all. 1 n. 2.1.9 OPD) non devono calcolare lo Suisse-Bilanz né il bilancio semplificato delle sostanze nutritive..
Colture ammesse e importo del contributo
- Il contributo per l’uso efficiente dell’azoto viene erogato per l’intera superficie coltiva aperta (comprese le superfici per la promozione della biodiversità sulla superficie coltiva aperta).
- L’importo del contributo è di 100 CHF/ha.
Attenzione
- Le aziende agricole che soddisfano tutte le PER o il bilancio equilibrato delle sostanze nutritive su base inter-aziendale (comunità PER) possono soddisfare il requisito su base inter-aziendale.
- Per le aziende agricole con superfici all’estero, l’adempimento totale per azienda comprende solo le superfici che si trovano in Svizzera.
Iscrizione e disiscrizione
- L’iscrizione è volontaria ed è da fare assieme all’iscrizione agli altri programmi per i pagamenti diretti per l’anno successivo.
- L’iscrizione avviene annualmente.
Combinazione con altri contributi
Il contributo può essere combinato con il contributo per la rinuncia agli erbicidi.
Rinuncia all’uso di insetticidi e acaricidi
Il contributo può essere combinato con il contributo per i sistemi di produzione per la rinuncia a insetticidi e acaricidi in orticoltura e nella coltivazione di bacche annuali.
Lavorazione rispettosa del suolo
Il contributo può essere combinato con il contributo per una lavorazione rispettosa del suolo.
Il contributo può essere combinato con il contributo per un’adeguata copertura del suolo.
Produzione biologica
Anche le aziende biologiche possono beneficiare di questo contributo.
Ulteriori informazioni
- Il percorso di assorbimento dei nutrienti – Pagina di Agripedia con informazioni dettagliate sull’utilizzo efficiente dell’azoto
- Ammoniaca hub – esempi pratici, rapporti sul campo e informazioni tecniche aggiornate sui modi per ridurre le emissioni nelle stalle e nello stoccaggio e spandimento del letame da cortile
Impressum
Immagine di copertina: Nadia Frei, AGRIDEA