Rinuncia agli erbicidi in campicoltura
Questo contributo per i sistemi di di produzione sostituisce il precedente contributo per l’efficienza delle risorse «Riduzione degli erbicidi sulla superficie coltiva aperta». Ora la misura deve essere attuata nell’intera azienda agricola su tutte le superfici con una determinata coltura e non più, come in precedenza, solo sulle parcelle annunciate. Inoltre, come inizio del periodo di riferimento, viene considerato il raccolto della coltura principale precedente e non la data di semina della coltura principale annunciata per il contributo.
Requisiti per il contributo
- La rinuncia a erbicidi si applica dal raccolto della coltura precedente fino al raccolto di quella principale prevista.
- Le esigenze vanno adempiute per ogni coltura annunciata (codice della coltura) sull’insieme dell’azienda.
- Come per il precedente contributo per l’efficienza delle risorse è possibile rinunciare completamente o parzialmente agli erbicidi grazie ai trattamenti a bande.
Colture ammesse e importo del contributo
Coltura | – Colza – Patata – Ortaggi da pieno campo destinati alla conservazione | – Altre colture principali sulla superficie coltiva aperta (tra cui tabacco e cicoria) – Cereali in file distanziate | – Superfici per la promozione della biodiversità – Strisce per organismi utili |
Importo annuale del contributo | 600 CHF/ha | 250 CHF/ha | Nessun contributo |
- Non viene erogato alcun contributo per le superfici per la promozione della biodiversità (ad eccezione dei cereali in file distanziate) e per le strisce per organismi utili sulla superficie coltiva aperta.
Eccezioni
Rinuncia parziale
L’uso di erbicidi è consentito alle seguenti condizioni:
Trattamenti a bande
I trattamenti a bande sono consentiti, a condizione che l’area della banda irrorata non sia più grande (massimo 50%) del’interfila lavorata meccanicamente.
Attenzione
- Le misure per la rinuncia agli erbicidi devono essere attuate nell’intera azienda agricola e su tutte le superfici occupate dalla stessa coltura. Pertanto, prima di annunciarsi bisogna valutare bene la pressione delle malerbe e il rischio di non utilizzare erbicidi su tutte le superfici occupate dalla stessa coltura.
- Non sono consentiti trattamenti chimici delle stoppie su tutta la superficie, in quanto la misura deve essere attuata dal raccolto della coltura principale precedente al raccolto della coltura principale prevista. Ciò può comportare difficoltà nel controllo di malerbe problematiche come p.es. la gramigna o il cardo.
- I trattamenti con erbicidi pianta per pianta sono eseguiti, ad esempio, con una siringa o una corda umettante. I metodi che identificano le malerbe in modo automatico (p.es. tramite il riconoscimento digitale delle immagini) e le controllano con l’applicazione mirata di prodotti fitosanitari possono essere riconosciuti come equivalenti al trattamento pianta per pianta (nota informativa dell’UFAG concernente l’impiego di prodotti fitosanitari tramite applicazione basata sul rilevamento).
Iscrizione e disiscrizione
- L’iscrizione è volontaria ed è da fare assieme all’iscrizione agli altri programmi per i pagamenti diretti dell’anno successivo.
- L’iscrizione è annuale e legata alla coltura.
- Se la pressione delle malerbe ha un effetto dannoso su una coltura e richiede un intervento con un erbicida, la coltura deve essere disiscritta. La notifica deve essere presentata all’Ufficio cantonale competente. La disiscrizione sarà presa in considerazione se effettuata al più tardi il giorno prima del ricevimento della notifica di un’ispezione o il giorno prima dell’ispezione in caso di ispezioni non annunciate (art. 100 OPD).
Combinazione con altri contributi
Lavorazione rispettosa del suolo
I due contributi sono cumulativi. Se ci si è annunciati al contributo per la rinuncia degli erbicidi e al contributo per una lavorazione rispettosa del suolo, in determinate condizioni si può usare un aratro.
Il contributo può essere combinato con il contributo per una copertura adeguata del suolo in campicoltura.
Il contributo può essere combinato con il contributo per un uso efficiente dell’azoto.
Rinuncia ai prodotti fitosanitari in campicoltura
Il contributo può essere combinato con contributo per la rinuncia ai prodotti fitosanitari in campicoltura.
Produzione biologica
Anche le aziende biologiche possono beneficiare di questo contributo.
Ulteriori informazioni
- Forum Ackerbau – Risultati di prove sul controllo meccanico delle infestanti in grano, colza, mais e patate
- Wirtschaftlichkeit von Untersaaten – Vergleich von Deckungsbeiträgen – AGRIDEA (in tedesco)
Impressum
Immagine di copertina: Nadia Frei, AGRIDEA
Impaginazione/illustrazioni: AGRIDEA