Pagamenti diretti Bacche Arboricoltura Viticoltura permacultura
Rinuncia a insetticidi, acaricidi e fungicidi dopo la fioritura nelle colture perenni
I prodotti fitosanitari come insetticidi, acaricidi e fungicidi possono comportare rischi per le acque superficiali e la biodiversità. Il rame è difficilmente degradabile e si accumula nel terreno. L'impiego di questi principi attivi deve essere ridotto nell'ambito del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari.
permacultura Pagamenti diretti Bacche Arboricoltura Viticoltura
Gestione delle colture perenni con mezzi ausiliari conformi all’agricoltura biologica
Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati né prodotti fitosanitari di sintesi, né concimi minerali. Ciò può ridurre notevolmente i rischi per le acque superficiali, gli utilizzatori e la biodiversità.
Pagamenti diretti Bacche Arboricoltura Viticoltura permacultura
Rinuncia agli erbicidi nelle colture perenni
Nell'ambito del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari del Consiglio federale, l'uso degli erbicidi deve essere ridotto per minimizzare i rischi per l'ambiente e la salute. I trattamenti con erbicidi devono essere, dove possibile, sostituiti da metodi di controllo meccanico delle malerbe.
Viticoltura Protezione delle colture
Impiego di cannoni e irroratrici a lancia in viticoltura
Con il Piano d'azione per la riduzione del rischio e l'utilizzo sostenibile di prodotti fitosanitari del 2017, il Consiglio federale ha deciso che in 10 anni i rischi legati all’impiego di prodotti fitosanitari (PF) devono essere dimezzati e l'uso dei PF deve diventare più sostenibile. Oltre a numerose altre misure, anche questa scheda tematica contribuisce a questo obiettivo.