Temi
Arboricoltura Viticoltura permacultura Pagamenti diretti Bacche

Gestione delle colture perenni con mezzi ausiliari conformi all’agricoltura biologica

Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati né prodotti fitosanitari di sintesi, né concimi minerali. Ciò può ridurre notevolmente i rischi per le acque superficiali, gli utilizzatori e la biodiversità.

Indice

Con questa misura s’intende ridurre l’impiego di prodotti fitosanitari e concimi minerali per tutelare l’ambiente e in particolare offrire la possibilità agli agricoltori di migliorare le proprie conoscenze per coltivare una o più superfici dell’azienda secondo le direttive dell’agricoltura biologica. Nell’arco di diversi anni le aziende potranno quindi acquisire esperienza nella coltivazione delle proprie colture perenni secondo le direttive dell’agricoltura biologica e ciò ne agevolerà la conversione dall’agricoltura convenzionale a quella biologica. In questo contesto vi è una differenza rispetto alla coltivazione biologica secondo l’ordinanza sull’agricoltura biologica che esige una produzione biologica sull’intera azienda, su un’unità di produzione o sull’intera superficie occupata da colture perenni (p.es. tutte le superfici viticole) dell’azienda.

Requisiti per il contributo

  • Per la coltivazione possono essere utilizzati solo i prodotti fitosanitari e i concimi elencati nell’Ordinanza del DEFR sull’agricoltura biologica (cfr. anche la lista delle sostanze ausiliarie del FiBL).
  • I requisiti devono essere soddisfatti sulla superficie annunciata per quattro anni consecutivi, a meno che l’intera azienda non si converta all’agricoltura biologica secondo l’Ordinanza sull’agricoltura biologica durante il periodo di impegno.

Colture ammesse e importo del contributo

AmbitoFrutticoltura nei fruttetiViticolturaColtivazione di bacchePermacultura
Colture ammesseMele, pere, mele cotogne, ciliegie, prugne, susine, albicocche, pesche, kiwi, sambuco, noci, cachi, fichi, nocciole, mandorle, olive e castagne al di fuori delle selve castaniliMiscugli di diverse colture su piccole superfici con più del 50% di colture speciali su un’unica area
Importo annuale del contributo (CHF/ha)1600.-1600.-1600.-1600.-

Attenzione

  • Per le superfici annunciate a questo contributo, l’etichettatura dei prodotti come «prodotti biologici» non è consentita.
  • Nel caso di conversione all’agricoltura biologica questo contributo non viene più versato.
  • Per la stessa azienda questo contributo viene versato al massimo per otto anni. Il periodo di otto anni si calcola da quando viene annunciata la prima superficie.
  • Per le colture perenni, le superfici non possono essere modificate durante il periodo di impegno di quattro anni.
  • Non viene versato alcun contributo per le superfici per le quali viene già versato un contributo per l’agricoltura biologica ai sensi dell’art. 66 OPD.

Iscrizione e disiscrizione

  • L’iscrizione è volontaria e avviene in base ai requisiti cantonali insieme agli altri programmi per i pagamenti diretti dell’anno successivo.
  • La domanda deve essere presentata per superfici ben definite per un periodo di quattro anni.
  • Sulla stessa superficie si possono combinare diversi contributi per i sistemi di produzione (p.es. coltivazione con mezzi ausiliari biologici con strisce per organismi utili o con la rinuncia a insetticidi, acaricidi e fungicidi dopo la fioritura);
  • Se i requisiti dell’Ordinanza sui pagamenti diretti (OPD) non possono essere soddisfatti, secondo l’art. 100 cpv. 3 dell’OPD, è necessario segnalarlo immediatamente all’Ufficio cantonale competente. La disiscrizione può essere presa in considerazione se viene effettuata al più tardi il giorno prima di ricevere la notifica di un’ispezione o al più tardi il giorno prima dell’ispezione nel caso di ispezioni senza preavviso.
  • Alla prima disiscrizione durante il periodo di impegno di quattro anni, l’azienda agricola semplicemente non riceverà il contributo per la superficie annunciata.
  • A partire dalla seconda disiscrizione nello stesso periodo di impegno, questa verrà valutata come una mancanza.

Combinazione con altri contributi

Rinuncia a insetticidi, acaricidi e fungicidi dopo la fioritura nelle colture perenni

Questi due contributi possono essere combinati. Dopo la fioritura si deve rinunciare a utilizzare determinati prodotti fitosanitari.

Rinuncia agli erbicidi

Il contributo può essere combinato con contributo per la rinuncia a erbicidi nelle colture perenni.

Bewachsener Rebberg; Foto: AGRIDEA, Lucia Bernasconi

Copertura adeguata del suolo

Il contributo può essere combinato con il contributo per un’adeguata copertura del suolo in viticoltura.

Ulteriori informazioni

Impressum

Immagine di copertina: Dominique Dietiker, AGRIDEA

Series Navigation← Rinuncia agli erbicidi nelle colture perenniCopertura adeguata del suolo in viticoltura →