Temi
Arboricoltura Viticoltura permacultura Pagamenti diretti Bacche

Rinuncia a insetticidi, acaricidi e fungicidi dopo la fioritura nelle colture perenni

I prodotti fitosanitari come insetticidi, acaricidi e fungicidi possono comportare rischi per le acque superficiali e la biodiversità. Il rame è difficilmente degradabile e si accumula nel terreno. L'impiego di questi principi attivi deve essere ridotto nell'ambito del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari.

Indice

Questo nuovo contributo mira a ridurre in generale l’uso di insetticidi, acaricidi e fungicidi e il rischio di residui. Anche per il rame vi è un limite annuale all’ettaro inferiore a quello della produzione biologica per ridurne al minimo l’accumulo nel terreno e mantenere l’attività e la fertilità del suolo. .

Requisiti per il contributo

ColturaFrutta a granellaFrutta con noccioloAltra fruttaViticolturaColtivazione di bacche
Max. Quantità di rame (kg/ha) all’anno1,53,03,01,53,0
La quantità massima di rame consentita per ettaro e per anno varia a seconda delle colture autorizzate.

Colture ammesse e importo del contributo

ColturaFrutta a granellaFrutta con noccioloAltra fruttaViticolturaColtivazione di bacche
Mele, pere, mele cotogneCiliegie, susine, prugne, albicocche,
Pesche
Kiwi, sambuco, noci, cachi, fichi,
Nocciole, mandorle, olive e castagne fuori dalle selve castanili
Stadio fenologicoBBCH 71 (calibro dei frutticini 10 mm)BBCH 71 allegagione (ingrossamento degli ovari)Inizio allegagione: primo frutto visibile, caduta dei fiori non fecondatiBBCH 73 (bacche grano di pepe)BBCH 71 (primo frutto visibile)
Importo annuale del contributo (CHF/ha)1100.-1100.-1100.-1100.-1100.-
Lo stadio fenologico descrive il momento a partire dal quale è possibile utilizzare solo gli insetticidi, gli acaricidi e i fungicidi elencati nell’ordinanza sull’agricoltura biologica.

Attenzione

Iscrizione e disiscrizione

  • L’iscrizione è volontaria e avviene in base ai requisiti cantonali insieme agli altri programmi per i pagamenti diretti dell’anno successivo.
  • La domanda deve essere presentata per superfici specifiche per un periodo di impegno di quattro anni.
  • È possibile annunciare diverse superfici per diversi contributi per i sistemi di produzione (p.es. una per la rinuncia agli erbicidi e un’altra per la rinuncia agli insetticidi, acaricidi e fungicidi dopo la fioritura).
  • Se i requisiti dell’Ordinanza sui pagamenti diretti (OPD) non possono essere soddisfatti, secondo l’art. 100 cpv. 3 dell’OPD, è necessario segnalarlo immediatamente all’Ufficio cantonale competente. La disiscrizione può essere presa in considerazione se viene effettuata al più tardi il giorno prima di ricevere la notifica di un’ispezione o al più tardi il giorno prima dell’ispezione nel caso di ispezioni senza preavviso.
  • Alla prima disiscrizione durante il periodo di impegno di quattro anni, l’azienda agricola semplicemente non riceverà il contributo per la superficie annunciata.
  • A partire dalla seconda disiscrizione nello stesso periodo di impegno, questa verrà valutata come una mancanza.

Combinazione con altri contributi

Rinuncia agli erbicidi

Il contributo può essere combinato con il contributo ai sistemi di produzione per la rinuncia agli erbicidi nelle colture speciali.

Bewachsener Rebberg; Foto: AGRIDEA, Lucia Bernasconi

Copertura adeguata del suolo

Il contributo può essere combinato con il contributo per un’adeguata copertura del suolo in viticoltura. Coltura di copertura permanente tra i filari sul 70% della superficie del vigneto.

Gestione di superfici con colture perenni con mezzi ausiliari conformi all’agricoltura biologica

I due contributi possono essere combinati. Per la coltivazione sono ammessi solo prodotti fitosanitari e concimi ammessi nell’agricoltura biologica.

Produzione biologica

Anche le aziende che producono in modo biologico possono beneficiare di questo contributo.

Ulteriori informazioni

Impressum

Immagine di copertina: Dominique Dietiker, AGRIDEA

Series Navigation← Copertura adeguata del suolo in viticoltura