Adeguata copertura del suolo nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
- Adeguata copertura del suolo nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
- Lavorazione rispettosa del suolo nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
- Uso efficiente dell’azoto nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
- Rinuncia agli erbicidi nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali
L’obiettivo di questo contributo per i sistemi di produzione è quello di promuovere la copertura prolungata del suolo e intervalli brevi con terreno nudo in tutta l’azienda. Questo contributo promuove la coltivazione di colture intercalari e di sovesci per mantenere il suolo coperto il più a lungo possibile.
Requisiti per il contributo
- Nell’azienda agricola nel suo complesso, durante l’anno, almeno il 70% della superficie deve essere coperto da una coltura, da un coltura principale, un’intercalare o da un sovescio.
- 100% della superficie corrisponde alla superficie totale occupata da ortaggi annuali, bacche annuali e piante aromatiche e medicinali annuali dell’azienda.
- Le superfici coltivate con ortaggi annuali, bacche annuali e erbe aromatiche e medicinali annuali possono essere registrate separatamente dalle altre colture sulla superficie coltiva aperta (copertura adeguata del suolo in campicoltura).
Colture ammesse e importo del contributo
Coltura | Ortaggi annuali da pieno campo (escl. quelli destinati alla conservazione) | Bacche annuali | Piante aromatiche e medicinali annuali |
Importo del contributo (CHF/ha) | 1000.- | 1000.- | 1000.- |
Attenzione
- Per gli ortaggi annuali da pieno campo destinati alla conservazione, il tabacco e le radici di cicoria si applicano le disposizioni per le colture campicole.
- I residui colturali non contano come copertura del suolo.
- Per le bacche annuali (fragole), le piante dalle quali le bacche sono già state raccolte, ma che non sono ancora state tagliate contano come copertura del suolo.
- Per le aziende agricole con superfici all’estero, i requisiti devono essere soddisfatti solo sulle superfici coltivate in Svizzera.
- Per le aziende agricole con campicoltura e colture speciali annuali sulla superficie coltiva aperta è la coltura principale che determina il regolamento da osservare sulla superficie per quanto riguarda il contributo per un’adeguata copertura del suolo.
- Se gli ortaggi da pieno campo sono coltivati come coltura secondaria prima o dopo una coltura campicola (p.es. le carote dopo l’orzo invernale), si applica il regolamento per la campicoltura.
- Non vi sono requisiti qualitativi per riguardo la copertura del suolo che deve però essere realizzata secondo le buone pratiche agricole e in modo che la vegetazione copra il terreno.
Iscrizione e disiscrizione
- L’iscrizione è volontaria e avviene in base ai requisiti cantonali insieme agli altri programmi per i pagamenti diretti dell’anno successivo.
- La registrazione avviene annualmente e per l’intera azienda.
- Se i requisiti dell’Ordinanza sui pagamenti diretti (OPD) non possono essere soddisfatti, ai sensi dell’art. 100 cpv. 3 dell’OPD è necessario segnalarlo immediatamente all’Ufficio cantonale competente.
- La disiscrizione può essere presa in considerazione se viene effettuata al più tardi il giorno prima di ricevere la notifica di un’ispezione o al più tardi il giorno prima dell’ispezione nel caso di ispezioni senza preavviso.
Combinazione con altri contributi
Il contributo può essere combinato con il contributo per la rinuncia a erbicidi in campicoltura e nelle colture speciali.
Rinuncia all’uso di insetticidi e acaricidi
Il contributo può essere combinato con il contributo per i sistemi di produzione per la rinuncia a insetticidi e acaricidi in orticoltura e nella coltivazione di bacche annuali.
Lavorazione rispettosa del suolo
Il contributo può essere combinato con il contributo per una lavorazione rispettosa del suolo.
Il contributo può essere combinato con il contributo per un uso efficiente dell’azoto.
Produzione biologica
Anche le aziende che producono in modo biologico possono beneficiare di questo contributo.
Ulteriori informazioni
Impressum
Immagine di copertina: Lucia Bernasconi, AGRIDEA