Rinuncia agli erbicidi nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali

Nell'ambito del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari del Consiglio federale, l'uso degli erbicidi deve essere ridotto per minimizzare i rischi per l'ambiente e la salute. I trattamenti con erbicidi devono essere sostituiti, ove possibile, da metodi di controllo meccanico delle malerbe o da altre soluzioni agronomiche.

Uso efficiente dell’azoto nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali

Il bilancio dei nutrienti dell’agricoltura svizzera (bilancio OSPAR) mostra un surplus di azoto e fosforo. Nel caso dell’azoto, la maggior parte dell’eccedenza corrisponde a perdite nell’ambiente. Sotto forma di ammoniaca, protossido di azoto o nitrato, questo azoto può avere un impatto significativo sull'ambiente.

Lavorazione rispettosa del suolo nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali

L’obiettivo di questo contributo è promuovere tecniche rispettose del suolo a intensità di lavorazione possibilmente bassa per mantenerne la fertilità. Una lavorazione poco intensiva permette di ridurre l'erosione e il compattamento del terreno.

Adeguata copertura del suolo nella coltivazione di ortaggi e bacche annuali

Per mantenere o addirittura migliorare la fertilità del suolo a lungo termine, il terreno deve essere coperto il più a lungo possibile. L'inerbimento aumenta fertilità del suolo accumulando humus e riducendo il rischio di erosione e compattazione aumentandone l'attività biologica.