Temi
Campicoltura Pagamenti diretti

Impiego efficiente dell’azoto in campicoltura

Il bilancio dei nutrienti dell’agricoltura svizzera (bilancio OSPAR) mostra un surplus di azoto e fosforo. Nel caso dell’azoto, la maggior parte dell’eccedenza corrisponde a perdite nell’ambiente. Sotto forma di ammoniaca, protossido di azoto (gas esilarante) o nitrato, l'azoto in eccedenza può avere ripercussioni significative sull'ambiente.

Indice

Questo nuovo contributo intende incentivare l’impiego efficiente dei concimi azotati nelle aziende campicole. La valutazione viene eseguita con l’aiuto dello «Suisse-Bilanz». L’obiettivo della misura è ridurre il rischio di perdite di azoto nell’ambiente.

Requisiti per i contributi

  • Il contributo viene erogato se, in base allo «Suisse-Bilanz», la percentuale di azoto Ndisp disponibile in azienda (concimi aziendali o quelli ottenuti dal riciclaggio e minerali insieme) non supera il 90% del fabbisogno di azoto delle colture.
  • Per il versamento del contributo è determinante la chiusura dello «Suisse-Bilanz» dell’anno precedente. Se l’azienda inoltra la notifica per il contributo del 2023, lo «Suisse-Bilanz» deve adempiere il requisito per la chiusura 2023 che sarà controllata nel 2024.
  • Per ricevere il contributo è obbligatorio calcolare lo «Suisse-Bilanz»; vale anche per le aziende che di norma ne sono esonerate (cfr. all. 1 n. 2.9 OPD).
La percentuale di azoto Ndisp disponibile nell’azienda agricola può essere verificata nel modulo F dello «Suisse-Bilanz». Il numero evidenziato in giallo nella figura soprastante deve essere inferiore al 90%.

Colture ammesse e importo del contributo

  • Il contributo viene versato per l’intera superficie coltiva (comprese le superfici per la promozione della biodiversità e le strisce per organismi utili sulla superficie coltiva aperta).
  • L’importo del contributo è di 100 CHF/ha di superficie coltiva.

Attenzione

  • Le aziende agricole che soddisfano tutte le PER o il bilancio equilibrato delle sostanze nutritive su base interaziendale (comunità PER) possono soddisfare il requisito su base interaziendale.
  • Per le aziende agricole con superfici all’estero, l’adempimento totale per azienda comprende solo le superfici che si trovano in Svizzera.

Iscrizione e disiscrizione

  • L’iscrizione è volontaria ed è da fare assieme all’iscrizione agli altri programmi per i pagamenti diretti dell’anno successivo.
  • L’iscrizione avviene annualmente.

Combinazione con altri contributi

Rinuncia agli erbicidi

Il contributo può essere combinato con il contributo per la rinuncia a erbicidi in campicoltura e nelle colture speciali.

Rinuncia ai prodotti fitosanitari

Il contributo può essere combinato con contributo per la rinuncia ai prodotti fitosanitari in campicoltura.

Seminatrice da sodo

Lavorazione rispettosa del suolo

Il contributo può essere combinato con il contributo per la lavorazione rispettosa del suolo di colture principali sulla superficie coltiva.

Copertura adeguata del suolo

Il contributo può essere combinato con il contributo per una copertura adeguata del suolo in campicoltura.

Produzione biologica

Anche le aziende biologiche possono beneficiare di questo contributo.

Ulteriori informazioni

  • «Drehscheibe annoniak» – Pagina in tedesco con esempi pratici, condivisione di esperienza e informazioni tecniche aggiornate sulle possibilità per ridurre le emissioni in stalla, durante il foraggiamento del bestiame, lo stoccaggio e lo spandimento del letame.
Impressum

Immagine di copertina: Nadia Frei, AGRIDEA

Series Navigation← Rinuncia agli erbicidi in campicolturaCopertura adeguata del suolo in campicoltura →