Rinuncia agli erbicidi nelle colture perenni

Nell'ambito del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari del Consiglio federale, l'uso degli erbicidi deve essere ridotto per minimizzare i rischi per l'ambiente e la salute. I trattamenti con erbicidi devono essere, dove possibile, sostituiti da metodi di controllo meccanico delle malerbe.

Gestione delle colture perenni con mezzi ausiliari conformi all’agricoltura biologica

Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati né prodotti fitosanitari di sintesi, né concimi minerali. Ciò può ridurre notevolmente i rischi per le acque superficiali, gli utilizzatori e la biodiversità.

Bewachsener Rebberg; Foto: AGRIDEA, Lucia Bernasconi

Copertura adeguata del suolo in viticoltura

La fertilità del suolo è fondamentale per la produttività a lungo termine. Una copertura del terreno più prolungata possibile può avere un effetto positivo sulla fertilità del suolo. Questa nuova misura promuove l'inerbimento tra i filari nei vigneti.

Rinuncia a insetticidi, acaricidi e fungicidi dopo la fioritura nelle colture perenni

I prodotti fitosanitari come insetticidi, acaricidi e fungicidi possono comportare rischi per le acque superficiali e la biodiversità. Il rame è difficilmente degradabile e si accumula nel terreno. L'impiego di questi principi attivi deve essere ridotto nell'ambito del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari.